TIPOLOGIA  DEL  FRANCHISING


Abbiamo già riferito che i vari tipi di attività rientranti nella sfera del franchising si possono ricondurre a tre fondamentali:
- franchising di produzione
- franchising di distribuzione
- franchising di servizi


FRANCHISING DI PRODUZIONE


In questo sistema i partner Affiliante e Affiliato, sono due imprese industriali. Il primo concede all‘altro la licenza dei brevetti di fabbricazione ed i marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un‘assistenza tecnica costante. Il secondo, l‘Affiliato, fabbrica e commercializza le merci prodotte dal proprio stabilimento applicando il know-how e le tecniche di vendita dell‘Affiliante.

FRANCHISING DI DISTRIBUZIONE


Il franchising presuppone che l‘Affiliante abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali costituenti il know-how che egli trasferirà al suo Affiliato. A fronte dell‘uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti l‘Affiliante chiede all‘Affiliato un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici (royalties).

FRANCHISING DI SERVIZI


E‘ un sistema nel quale l‘Affiliato non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi inventati, messi a punto e sperimentati dall‘Affiliante. Il campo di attività di questo sistema è molto vario, andando dalla ristorazione (ristoranti, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, bar, ecc.) alle attività turistiche e del tempo libero (alberghi, villaggi di vacanze, agenzie di viaggi, campeggi, centri sportivi, ecc.) dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale agli istituti di istruzione e formazione, dalla intermediazione immobiliare all‘autonoleggio, ecc.